• Filmclub (map)
  • Via Dottor Streiter 8/d
  • Bolzano
  • Italy

PRIMA ASSOLUTA IN ITALIA 
di GENTE DEI BAGNI 
al 29.BOZNER FILMTAGE 22-26 Aprile!

@ Bolzano
giovedì 23 Aprile - 16.30 Capitol 1
sabato 25 Aprile - 13:30 Capitol 2 
Allo spettacolo saranno presenti le autrici, il produttore e la montatrice.

Un edificio di mattoni rossi, con una scritta grande al neon: 'bagni'. Sono gli ultimi bagni municipali a fornire questo servizio alla cittadinanza. E' un microcosmo di storie che s'incrociano nel tempo di uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri di categorie sociali un tempo molto distinte, oggi accomunate dallo stesso bisogno. Luogo di scontri in cui la povertà talvolta prende la forma della rabbia. Un luogo prezioso, perché laddove la povertà si manifesta anche la condivisione e l'ascolto divengono i principi per una nuova rinascita.

Stefania Bona e Francesca Scalisi sono le autrici di GDB, una co-regia del loro primo film nata subito dopo aver concluso gli studi presso la ZeLIG, scuola di documentario. 
Attualmente Stefania vive a Torino, firma la fotografia di alcuni documentari e lavora come assistente nei film di finzione, mentre Francesca ha fondato DOKMOBILE dove si occupa di produzione, montaggio e realizzazione di documentari a Fribourg, in Svizzera.

Il film è una co-produzione di Jump Cut, Don Quixote e Eie Film.
E’ stato supportato da Piemonte Doc Film Fund, Development MEDIA, Trentino Film Commission e Business Location Südtirol.